Salta navigazione.
Home

Gruppo Superiori - Anno 2009/10

...

RIFLESSIONI DURANTE IL RITIRO SPIRITUALE

Martedì 8 Settembre il nostro gruppo di catechismo ha effettuato una delle sue solite uscite per effettuare in maggior pace e serenità interiore e non, il ritiro spirituale chiesto dal capo supremo Don Alberto ;-). Questa volta è toccato a Mossimbone (frazione di Goito), un graziossimo luogo immerso nella serenità e nella semplicità della natura, culla anche di una delle più antiche attività dell'uomo ovvero quella dei mugniai e sede di una piccola ma antica chiesa molto suggestiva (si parla di un edificio che data più di novecento anni!!!). Ma non voglio dilungarmi in una narrazione romanzesca anche perchè non sono un granchè come scrittore (al festivaletteratura mi limito solo a servirli...quelli veri!!), e riporto come promesso il succo dei nostri discorsi, ovviamente in forma anonima e al maschile...

IMMAGINA IL TUO MONDO A 25 ANNI:

1) CHE TIPO DI PERSONA VOGLIO DIVENTARE

2)QUALI CONVINZIONI VOGLIO FORMARE PER LA MIA VITA

3)CHE COSA SPERO DI RICEVERE DAGLI ALTRI

4)CHE COSA PROGRESSIVAMENTE MI IMPEGNO A DARE

 

                                          <<<1>>>

Voglio diventare una persona formata, cresciuta, consapevole e con degli obbiettivi che mi spingano a dare il meglio di me senza tralasciare la famiglia e gli affetti. Vorrei esser capace di accontentarmi di poco ed essere una persona semplice ma autentica senza aver mai timore o vergogna di far del bene trovando in Dio il coraggio per non tirarsi mai indietro se chiamati.

 

                                           <<<2>>>

Seguire sempre gli insegnamenti del Signore, umiltà e pazienza, potenza dell'amore e del perdono, fiducia nelle proprie capacità, responsabilità di crescere i figli nel modo migliore possibile mostrandogli la grandezza di Dio ma mettendoli anche, gradualmente, di fronte ai loro doveri.

 

                                            <<<3>>>

Spero di ricevere fiducia, affetto, rispetto, motivazioni, spero di non essere abbandonato nelle difficoltà o illuso troppo nelle speranze, spero di frequentare persone che abbiano più Fede in Dio di me perchè abbia bisogno io di loro e imparare da loro. Più in generale spero di ricevere in proporzione a quello che ho dato io.

 

                                              <<<4>>>

Prometo di impegnarmi perchè le mie capacità non vengano sprecate, costanza nella preghiera e serenità nelle decisioni, coraggio nel mettersi in gioco, conforto e speranza ai bisognosi, contraccambiare l'amore e le attenzioni a tutti, capacità di ascoltare e riflettere, consapevolezza della grandezza del Signore.

Il commento di qualche genitore?

Non sarebbe male che qualche genitore commentasse le affermazioni di questi ragazzi, siano o no i propri figli! Vi attendiamo!

Tra l'altro posso assicurarvi che di cose simili ne hanno dette e pregate numerose.

Intanto grazie a  Marco S.