In Memoriam di Nicola Fiasconaro

Nelle prime ore di sabato 5 aprile 2008 Dio ha chiamato alla vita eterna il nostro fratello NICOLA FIASCONARO, volto ben noto in parrocchia e in città. Abbiamo pregato insieme per lui lunedì nella liturgia di commiato in Santo Spirito. Ma vorrei affidare il senso e la grazia della sua vita alla memoria profonda della nostra comunità parrocchiale, alla quale Nicola ha reso tanti servizi, per lo più poco e per niente conosciuti. Insieme con altre persone ci ripromettiamo di farne ricordo più adeguato in qualche prossimo intervento su Diapason e sul sito.

Per Nicola Fiasconaro su Diapason

Avevamo promesso di pubblicare un ricordo di Nicola Fiasconaro, in particolare sulla sua presenza e attività nella Parrocchia di S. Egidio. Due articoli, rispettivamente del fratello e di uno dei suoi ragazzi, sono stati pubblicati sull'ultimo numero del giornale parrocchiale Diapason, Pentecoste 2008. Vi invitiamo a leggerli. Tra non molto potremo anche pubblicare qualche foto d'epoca!

Tre foto d'epoca (1941): in memoria di Nicola Fiasconaro

Come promesso, pubblichiamo tre foto d'epoca, risalenti presumibilmente al 1941, e che ritraggono gruppi di giovani santegidiani insieme col giovane parroco Don Casimiro Brunelli e il catechista Nicola appunto (il suo volto è cerchiato). Il campanile al quale i ragazzi sono aggrappati (nella prima fotografia), a quanto ci pare di capire, non è quello della chiesa di S. Egdio, ma della attigua chiesa del monastero di S. Lucia (ora palestra, in via Frattini).

Ringrazio il Sig. Mansueto Bassi, il quale ci ha fornito queste preziose testimonianze, che, insieme con altre foto d'epoca sempre riguardanti la vita della parrocchia, egli ha voluto donare all'archivio parrocchiale.