Riflettiamo sulla Famiglia stimolati dal VII incontro mondiale delle famiglie a Milano

ciao carissimo Navigatore nel sito della Parrocchia di Sant'Egidio...
come già saprai, tra dieci giorni si terrà a Milano il VII incontro mondiale delle Famiglie con Benedetto XVI, dal titolo " La Famiglia: il lavoro e la festa".
Credo che questo incontro, al di là della possibilità di ciascuno di parteciparvi personalmente, sia comunque un prezioso stimolo a fermarsi un momento per riflettere sulla Famiglia, appunto.
Famiglia coinvolta in vorticosi ritmi di attività e, oggi, sempre più nelle conseguenze delle pesanti azioni che i governi attuano nel tentativo di frenare la rovinosa caduta della società occidentale dovuta alla egoistica gestione delle risorse.
E quindi Famiglia sempre più fragile e disorientata!
Per questo credo importante che tutti coloro che hanno a cuore la Famiglia si prendano un momento per pensare ad essa, incoraggiarla, sostenerla, aiutarla a ritrovare la sua "personalità" e, soprattutto per le Famiglie cristiane, l'ottimismo che le deve contraddistinguere.
Ti invito dunque, caro Navigatore, a condividere su questo sito una traccia della tua riflessione... sarà un segno che la Famiglia è dentro i nostri pensieri, ... che non è sola e può trovare chi la può e la sa ascoltare e, se necessario, sostenere.
Grazie per il tuo tempo.
Ciao!
Carlo M.

elisabetta e matteo

Ciao a tutti, in effetti il commento di Carlo ci ha davvero invogliato a riflettere sul significato della famiglia e su quanto essa sia davvero importante. Soprattutto trovo verissimo che la famiglia è sempre più "coinvolta in vorticosi ritmi di attività" che in qualche modo ci distolgono dal tempo che ci è necessario per ascoltare ed ascoltarci.
Trovo molto bello anche - soprattutto ultimamente in occasione di una domenica di festa - aver trovato persone con cui condividere qualche semplice ma significativo momento di "sane chiacchere" che ci fanno sentire un pò tutti in famiglia e ci fanno riscoprire la bellezza della semplicità e del volersi conoscere.
Si tratta di riflessioni molto banali, mi rendo conto, ma in un momento di vero sconforto che avvertiamo sempre più, è vero che dobbiamo avere ottimismo e questo lo possiamo trovare proprio per prima cosa in famiglia e tra le nostre famiglie.
grazie a tutti

Il Papa a Milano

Ho guardato stamattina la diretta del Papa che incontrava i cresimandi a San Siro e mi ha veramente commosso l'amore, il calore e la gioia che si respiravano. Bella l'idea di un percorso dialogato che ha alleggerito l'incontro e  belle le coreografie che suggerivano con immagini il senso della Chiesa e del ministero petrino. Preghiamo perchè questa esperienza porti frutto nelle vite di tanti giovani  e seguiamo con partecipazione il convegno sulla famiglia. Lo Spirito Santo lo faccia fruttificare abbondantemente!

Preghiamo per Benedetto XVI, il nostro Papa mite e buono che ci indica la via  e ci invita a guardare in alto!

Grazie Santità!