Incontro del Consiglio Pastorale

Data e Ora evento:
14/02/2008 - 21:00

Come stabilito nell'ultimo incontro
convochiamo il Consiglio Pastorale della Parrocchia per il giorno:

14 febbraio 2008
alle ore 21 in canonica

L'oggetto della riflessione è una ripresa della pastorale di ragazzi (in senso ampio); invito a leggere la traccia preparata da Roberto Capuzzo su nostra richiesta.

1. Alla richiesta di mettere a disposizione eventuali energie che la Parrocchia avesse a disposizione rispetto uno spazio da dedicare alla riflessione sulle relazioni “tra e con” gli adolescenti e i giovani il Consiglio ha deciso di ascoltare una proposta.
    Penso che un primo passo possa consistere nel condividere in modo più preciso (eventualmente con qualche strumento come traccia di lavoro) che cosa pensiamo rispetto a questo tema.
    Sopra si parla di “riflessione”, ma alla riflessione possono e forse devono seguire azioni. Bisogna allora considerare anche implicazioni pratiche e organizzative.
    Sopra si parla prima di “ragazzi”, poi di “adolescenti e giovani”, ma forse la riflessione ci può portare a considerare, prima ancora che queste fasce di età, quelle dell’infanzia. Certi modi della relazione non iniziano infatti nell’adolescenza.
    Si tratta quindi di un discorso che va delimitato e non lo si può fare se non condividendone i motivi.
    Può servire qualche occasione di confronto per parlarne in modo più circostanziato e preciso e per costruire così una visione comune del tema?
  2. In seconda battuta si potrà verificare come i nostri gruppi parrocchiali operano rispetto ai ragazzi. Come pensiamo i compiti di questi gruppi? Come loro si pensano? Come interagiscono nei rispettivi compiti?
  3. Come terzo passaggio si potrà ripensare o ricalibrare, se necessario, l’azione della pastorale parrocchiale per dare ad essa nuovi o rinnovati criteri, strumenti e spazi di azione nonché di comprensione di quanto si sta facendo ai vari livelli (educativo, animativi, spirituale, relazionale, catechetico…; sul piano teorico o pratico…; in ambito locale o diocesano…).