Salta navigazione.
Home

ll racconto di Giona

                                   

 

Gli ultimi due incontri di catechesi di questo anno pastorale saranno dedicati alla lettura di un gustoso libretto di soli quattro capitoli: il libro di Giona.

Esso è diverso da tutti gli altri libri profetici, narra la storia di un profeta disobbedente che vuole dapprima sottrarsi alla sua missione e che poi si lamenta con Dio del successo inatteso della sua predicazione.

Si tratta di un racconto didattico piacevole ma anche istruttivo : afferma che le minacce di castigo da parte di Dio sono l'espressione di una sua volontà misericordiosa, Egli non attende che la manifestazione del pentimento per accordare il suo perdono.

Questo libro predica l'universalismo della misericordia divina che si manifesta con l'indulgenza verso il profeta ribelle e si estende anche alla nemica più vituperata di Israele, la città di Ninive capitale assira. 

Siamo molto vicini al N.T.: Dio non è solo il Dio dei Giudei, è anche il Dio dei pagani, poichè non c'è che un solo Dio che di tutti si prende cura, di tutti si preoccupa che tutti chiama alla conversione.