Salta navigazione.
Home

Quinta di Quaresima 9-15 marzo 2008

QUINTA SETTIMANA DI QUARESIMA 
9 - 15 marzo 2008                                       Parrocchia di S. Egidio

Ormai vicini alla Pasqua, l’ultima parola deve essere affidata alla questione radicale: vita o morte? Sembra più semplice e naturale affrontare la questione in modo sequenziale: prima la vita e poi la morte. Ma poiché la domanda incalza lungo l’intera esistenza, è meglio prenderla di petto, come del resto suggerisce il cuore, incerto e interrogante di ogni uomo.

La risposta di Gesù è univoca: vince la vita, non una vita qualunque, ma la vita piena (il vangelo per questo la chiama ‘eterna’); e poiché il dramma della morte è terribilmente reale, vince la risurrezione: non quella di Lazzaro, che è solo un segno, ma quella di Gesù. Lui è la risurrezione e la vita. Nell’attesa di questo infinito dono di amore, possiamo vivere già ora nella luce di quella speranza. La fede è l’anticipo della vittoria sulla morte, vittoria celebrata ogni giorno nella preghiera, nella fraternità, nell’umile servizio. È il profumo della Pasqua che si avvicina! 

 

Per la preghiera e la meditazione personale e comunitaria:

  • Evangelo secondo Giovanni, capitolo 11 (Gesù si rivela: Io sono la risurrezione e la vita)

  • Salmo n. 88 (Signore, Dio della mia salvezza, davanti a te grido, giorno e notte)


Dal libro del profeta Geremia (capitolo 18)

Questa parola fu rivolta a Geremia da parte del Signore: “Prendi e scendi nella bottega del vasaio; là ti farò udire la mia parola”. Io sono sceso nella bottega del vasaio ed ecco, egli stava lavorando al tornio. Ora, se si guastava il vaso che egli stava modellando, come capita con la creta in mano al vasaio, egli rifaceva con essa un altro vaso, come ai suoi occhi pareva giusto. Allora mi fu rivolta la parola del Signore: “Forse non potrei agire con voi, casa di Israele, come questo vasaio? Ecco, come l’argilla è nelle mani del vasaio, così voi siete nelle mie mani. Talvolta nei riguardi di un popolo o di un regno io decido di sradicare, di abbattere e di distruggere; ma se questo popolo, contro il quale avevo parlato, si converte dalla sua malvagità, io mi pento del male che avevo pensato di fargli. Altra volta nei riguardi di un popolo o di un regno io decido di edificare e di piantare; ma se esso compie ciò che è male ai miei occhi non ascoltando la mia voce, io mi pentirò del bene che avevo promesso di fargli.

Ora annunzia agli uomini di Giuda e agli abitanti di Gerusalemme: Ecco preparo contro di voi una calamità e medito contro di voi un progetto. Su, abbandonate la vostra condotta perversa, migliorate le vostre abitudini e le vostre azioni”. Ma essi diranno: “È inutile, noi vogliamo seguire i nostri progetti; ognuno di noi agirà secondo la caparbietà del suo cuore malvagio”. Perciò così dice il Signore: “Informatevi tra le nazioni: chi ha mai udito cose simili? Enormi, orribili cose ha commesso la vergine di Israele. Scompare forse dalle alte rocce la neve del Libano? Forse si inaridiscono le acque delle montagne che scorrono gelide? Eppure il mio popolo mi ha dimenticato; essi offrono incenso a un idolo vano. Così hanno inciampato nelle loro strade, nei sentieri di una volta, per camminare su viottoli, per una via non appianata. Il loro paese è una desolazione, un oggetto di scherno perenne. Chiunque passa ne rimarrà stupito e scuoterà il capo. Come fa il vento d’oriente io li disperderò davanti al loro nemico. Mostrerò loro le spalle e non il volto nel giorno della loro rovina”.

  

La Caritas fa presente la necessità di volontari per la raccolta di mobili a favore di famiglie bisognose. Per ulteriori informazioni rivolgersi in parrocchia (0376 / 323382) oppure direttamente alla Caritas (0376 7 327788, chiedere di Davide). Nel frattempo ringraziamo le persone che si sono rese disponibili per la pulizia della cucina della Caritas.

 

AVVISI

  • Martedì 11 marzo incontro di catechesi degli Adulti, alle ore 16.30 e alle ore 21.
  • Venerdì 14 marzo festa (anticipata a causa della imminenza della Pasqua) del patrono S.Anselmo: concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in Duomo alle ore 18.
  • DOMENICA 16 Marzo – orario domenicale delle Sante Messe. 
    Alle ore 9.30 in S.Egidio benedizione degli ulivi e processione verso Santo Spirito per la S. Messa delle ore 10
    Inizia la SETTIMANA SANTA !!!

 

Passione e gentilezza

Grazie, Nicoletta, per l'intensa immagine della Passione di Gesù e della sofferenza profonda di Maria, l'immagine che ci acompagna sul sito verso la Pasqua! Grazie per la sensibilità con cui sai interpretare, dopo una accurata lettura delle Sacre Scritture, il cammino spirituale della nostra e tua comunità!

galleria stabile

Complimenti a Nicoletta e a tutte le persone che con il proprio talento sanno dare volto e vita ad immagini stimolanti, originali, intense. In parrocchia - e la lunga storia di Diapason lo può testimoniare - c'è più di una persona con questa capacità. Mi piacerebbe anzi provare a sollecitarne la creatività e il gusto per provare a dar vita ad una "galleria stabile" (nel senso di stabilmente aperta ed in continua evoluzione) all'interno del nostro sito: immagini originali liberamente offerte all'attenzione ed alla meditazione di parrocchiani e "naviganti".