Salta navigazione.
Home

Ottobre 2015: oltre 1.000.000 di click !!!

La nostra storia comincia davvero a farsi lunga... se è vero che nelle scorse settimane il nostro sito ha superato il primo MILIONE di click !!!

I numeri vanno sempre interpretati, ma dietro questo piccolo/grande traguardo ci piace semplicemente rivedere in filigrana il pezzetto di storia vissuto insieme, un segmento condiviso "tra i ciottoli delle nostre strade", come sempre ci piace dire e come di fatto realmente è ... poi riguardare le prime pagine del 2007, i primi Diapason "digitali", le immagini delle tante feste e delle occasioni arricchenti vissute insieme, i volti di bambini oggi ragazzi... tutto questo ci riporta al senso di questa esperienza alla quale don Alberto ha sempre fermamente creduto e che si affianca ed offre supporto a quella che poi si gioca ogni giorno nel mondo reale, sul piano dell'incontro e delle relazioni interpersonali.

Ci piace pensare che il nostro sito abbia contribuito a farci percorrere questo tratto di strada insieme, facilitando confronto e scambio, a farci conoscere da molte persone in giro per l'Italia che possono averci casualmente incrociato navigando, e forse hanno potuto percepire il clima caldo di questa nostra piccola comunità che cresce nel cuore della pianura padana. Ci piace pensare che qualcuno possa aver tratto conforto, entusiasmo, curiosità o anche solo un sorriso nello scorrere le nostre pagine che si sono via via colorate di racconti, articoli, riflessioni, dibattiti, immagini, pubblicazioni, gite, campeggi, attività ... insomma tanti frammenti della nostra storia reale, per come siamo riusciti a elaborarla e condividerla.

E' un sito aperto e partecipato, tante persone hanno spontaneamente pubblicato e questo è stato molto bello, segno di un'accoglienza cercata che poi vorremmo e dovremmo ritrovare anche nell'incontro personale di ogni giorno in comunità. Questo ha portato a prospettive plurali e pluritematiche, lontane da ogni pensiero unico ma alimentate dalla disponibilità al confronto, all'ascolto che plasma... ancora ci piace pensare che questo sia un segno dello stile che pervade anche le nostre relazioni comunitarie, pur con tutti i nostri limiti, le nostre fatiche, le nostre rigidità di azione e di pensiero.

E ora, per una volta, lasciamo spazio ai "freddi numeri", che poi forse tanto freddi non sono... non dovrebbe essere troppo difficile rileggerli e intepretarli almeno un po' intuendo cosa ci dicano e cosa rappresentino, ad esempio fornendoci uno spaccato di cosa i cyber-navigatori maggiormente cerchino affacciandosi alle nostre pagine ...

Utenti: sono 604 ad oggi gli utenti registrati al nostro sito. Considerato che la registrazione non è obbligatoria se non per chi contribuisce al sito e dunque è soprattutto un segno ideale di adesione, è certo un numero significativo. Molte le registrazioni di utenti extra-muros (variamente sparsi per l'Italia), e questo pare testimoniarci la simpatia per questa iniziativa.

Pagine: sono 1.883 le pagine di contenuto pubblicate ad oggi, create da ben 70 autori diversi (solo gli utenti abilitati possono creare pagine). Sono invece 1.231 i commenti, creati in questo caso da 85 utenti diversi.

Numero di Click su pagine: come già detto sopra, è soprattutto un indicatore di cosa più ricerchi chi si accosta al nostro sito. Considerando il numero molto alto di pagine (quasi 2.000!), sotto abbiamo riportato in dettaglio solo le pagine con oltre 300 click, mentre tutte le altre sono state totalizzate in fondo in un'unica riga riepilogativa.

Buon divertimento e... un arrivederci al secondo milione di click!  ;-)

 

Titolo pagina Indirizzo pagina
Numero di Click
Benvenuti in Sant'Egidio e Sant'Apollonia, a Mantova ! http://www.parrocchiasantegidio.it/node/2 113.758
Catechesi per i Bambini delle Scuole Elementari http://www.parrocchiasantegidio.it/node/47 37.177
Catechesi per i Ragazzi http://www.parrocchiasantegidio.it/node/46 27.916
Musiche e partiture ! http://www.parrocchiasantegidio.it/node/340 11.948
Canti di Pasqua http://www.parrocchiasantegidio.it/node/426 8.539
Canti di Quaresima http://www.parrocchiasantegidio.it/node/341 8.082
Canti di Ingresso http://www.parrocchiasantegidio.it/node/395 7.347
Canti di Comunione http://www.parrocchiasantegidio.it/node/392 7.229
S. Egidio Mantova Club - "Mantova nel Cuore" http://www.parrocchiasantegidio.it/node/83 7.159
Sacramento del Battesimo ed educazione alla fede e alla speranza http://www.parrocchiasantegidio.it/node/48 6.486
cresima ragazzi dai 10 ai 13 anni e dai 14 anni ai 19 http://www.parrocchiasantegidio.it/node/826 6.100
Introduzione a Bibbia e Catechesi http://www.parrocchiasantegidio.it/node/133 6.060
Come trovarci http://www.parrocchiasantegidio.it/node/36 5.794
Orario celebrazione SS. Messe http://www.parrocchiasantegidio.it/node/117 5.507
Tra un don e l'altro http://www.parrocchiasantegidio.it/node/43 5.180
Pregare Cantando al Signore http://www.parrocchiasantegidio.it/node/56 4.750
Il Sacramento della Penitenza http://www.parrocchiasantegidio.it/node/58 4.682
1982 - 2011: Ogni Anno in Val Paghera http://www.parrocchiasantegidio.it/node/78 4.680
La nostra super squadra !! http://www.parrocchiasantegidio.it/node/171 4.598
Canti di Pentecoste http://www.parrocchiasantegidio.it/node/419 4.491
Animazione Missionaria http://www.parrocchiasantegidio.it/node/82 4.323
.... ... ...

 

CLICCA QUI -----> Clicca qui per scaricare il foglio Excel completo ...

Certo oltre un milione di contatti

Certo oltre un milione di contatti: che cosa significa? Anzitutto che ci siamo, che abbiamo accettato la sfida della comunicazione, e della comunicazione tramite web. Si dirà che ormai è normale, è vero. Tuttavia un sito non è un twitter, non è un episodio per sorvegliare o spiare gli altri, non è un messaggio breve. E' più impegnativo. Qualche giorno fa una signora della curia, che segue per conto del settimanale diocesano (la Cittadella) i siti delle parrocchie, mi diceva che trova il nostro sito molto bello, e che, a differenza di non pochi altri, che dopo l'inizio  promettente vengono lasciati languire, è sempre vivo e aggiornato. Ma ora voglio sottolineare un altro aspetto, quello per il quale il nostro sito è stato espressamente voluto e configurato: un luogo di scambio, per accedere al quale bisogna un tantino pensare, riflettere. Infatti questo nostro sito chiede di scerivere; e scrivere, oggi specialmente, è diventato più difficile e più raro, scrivere dopo aver pensato. Certo sul sito ci sono opinioni, ma opinioni serie, vere, che fanno pensare. E questo è un dono. E così si può anche serenamente discutere, in modo da arricchirci reciprocamente. E poi c'è un'altra sfida che il nostro sito sostiene. Rirerire delle attività dei gruppi, dei consigli, degli  incontri di tipo diverso permette alla parrochia di esporsi, non solo nel senso di farsi conoscere, ma mel senso di mettere il proprio percorso (pastorale, catechistico, giovanile, ecc.) a disposizione di altri (singoli e comunità): si accetta e si favorisce l'incontro, il dialogo. la conoscenza, la critica. La diocesi è più ampia di noi, la chiesa è più ampia di noi, la realtà altrettanto; ecco il sito è aperto. A cascuno sostenerlo col proprio contributo: senza pregiudizi, senza giudizi, senza paure. C'è ancora molto da pensare, da scrivere, da condividere... Sezna dimenticare che dietro o meglio dentro il sito ci sono persone che con discrezione, dopo averlo pazientemente studiato, configurato e costruito, costantemente lo seguono perchè continui ad essere a disposizione di tutti. Dunque situiamoci!