Salta navigazione.
Home

Animazione missionaria: un desiderio diffuso

Il desiderio dei giovani per la missione è ancora molto vivo nel mantovano, al punto che la Diocesi ripropone un percorso formativo “ad hoc” per loro.

Ricomincia infatti una proposta di sei incontri tra gennaio e marzo 2023, indirizzata a quei giovani dai 18 ai 35 anni che coltivano il desiderio di vivere un’esperienza missionaria.

“Abbiamo raccolto la disponibilità – così dice Gloria Trazzi del centro missionario – di alcuni missionari mantovani nel mondo ad accogliere i giovani, e questo ci riempie di gioia. Questi ragazzi e ragazze si affiancheranno al lavoro ordinario dei missionari, imparando da essi cosa significhi concretamente entrare in altre culture, tradizioni e modi di vivere”.

Il direttore dell’ufficio, don Gianfranco Magalini, precisa che ai ragazzi non verranno proposte anzitutto delle cose da fare, quanto di apprendere e praticare l’arte dell’ascolto, mancando la quale ogni azione potrebbe servire a poco.
Le missioni che hanno dato la loro disponibilità sono situate in Brasile, Togo, Ecuador, Burkina Faso, Perù e Mozambico, e in ciascuna di queste sono presenti missionari e missionarie di origini mantovane.

Sulla pagina del sito del Centro Missionario diocesano si possono conoscere i profili di molti di essi.

La presentazione del percorso formativo è avvenuta sabato 26 novembre alle 10.00 presso il centro Pastorale "Carlo Ferrari" in via Montanari, 1 a Mantova, per avere uno sguardo complessivo sulla proposta e iniziare a investirci testa e cuore.  

Per informazioni contattare don Luigi al 338 1888095, don Enea al 349 0085760,
oppure scrivere a missioni@diocesidimantova.it.