Salta navigazione.
Home

Perchè nessuno ci ricorda che c'è San Patrizio?

Ho un piccolo rimprovero per Don Alberto: di recente tra i vari santi da festeggiare ne ha dimenticato uno... San Patrizio che è il 17 marzo.

Questo rimprovero potrà sembrare strano visto che da noi in effetti non è molto noto/sentito qui in Italia.
Però ho ben notato che qui a Bologna (non solo qui credo) nei pub (in particolare quelli irish) è "festeggiato" in modo abbastanza consumistico. Con una pinta si ottiene un gratta e vinci che da accesso a vari premi.
Non ho nulla contro tale pratica visto che ne ho prese 4 e ho vinto 3 volte :)

Non sarebbe meglio visto i tempi e le mode che corrono fare un vago cenno cristiano a San Patrizio invece che lasciare solo ai media commerciali tale compito? (visto che  loro probabilmente scordano qualche dettaglio significativo)

Concludo riportando la benedizione del viaggiatore irlandese che secondo me è molto bella:
"Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano"

 

un santo, un dubbio, un neodottore

Caro Geme, so veramente poco di S. Patrizio, e in questo c'hai preso pienamente. Nutro invece qualche dubbio sul motivo per cui è tanto venerato nei pub bolognesi, dagli studenti soprattutto, ma spero non dagli informatici... Quanto alla leggenda del pozzo di S. Patrizio, non mi pare che l'idea del pozzo venga da una pinta molto profonda ossia capiente, però si perde nella notte dei tempi, e forse dei fumi ...

Buona fortuna, ma se vuoi renderci devoti di tanto Santo, non ti resta che offrirla anche a noi .... o almeno al neodottore (Mamo: complimenti!!!!).

St. Ptrick

Ecco tutta la devozione a San Patrizio!!

C'è modo e modo di essere devoti

C'è modo e modo di essere devoti... io non nego di festeggiare la ricorrenza anche sul lato commerciale (pinte e premi da vincere). L'importante è di non dimenticarsi che comunque ci sta dietro un santo, per come la vedo per me è anche il santo di chi beve una pinta in compagnia.

(Mi rendo conto di non essere fotogenico, sopprattutto in questi momenti, non mostarte questa foto ai bambini)

P.S. Incredibile come hai imparato ad usare alla svelta il sito per postare foto-scandalo. Perchè le altre volte che ti proponevo di postare qualcosa dicevi "Non lo so fare" ????

qualche notizia ...

Caro Geme, ecco un link che potrà soddisfare la tua curiosità e quella di tutti gli altri devoti e appassionati del santo ... http://www.santiebeati.it/dettaglio/26400

San Patrizio nel ricordo e nei festeggimenti irlandesi

SAN PATRIZIO

Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick's Day, in onore di San Patrizio patrono dell'isola e la popolazione festeggia questa festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni.

La sua opera fu così grandiosa che molte chiese furono innalzate e divenne ben presto un eroe nazionale, oltre che patrono. A Downpatrick si dice che una lapide indichi il luogo della sua sepoltura ed ogni anno, alla fine di luglio, moltissimi fedeli raggiungono a piedi la cima di Croagh Patrick, vicino alla cittadina di Westport.

Attorno alla sua figura sono sorte famose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebberono serpenti perchè fu lui a cacciarli in mare oppure il celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Il trifoglio, poi, divenne simbolo nazionale dopo una sua predica alla popolazione.
Anche Dublino si prepara alla festa in maniera grandiosa organizzando una settimana di celebrazioni. 

La ricorrenza, che cade il 17 marzo, è tutt'ora la più attesa in terra d'Irlanda. Una delle migliori occasioni per visitare il paese e Dublino, la capitale, entrare nei pub, godersi gli spettacoli, lasciarsi andare al craig (termine gaelico intraducibile che a grandi linee significa: divertirsi in compagnia di buoni amici) e bere fiumi di birra in allegria.

Cosa prevede la festa 

Il St. Patrick Festival quest'anno dura quasi una settimana. La festa è cominciata l'11 con l'apertura del Music Village, uno spazio con tre stage che propone una ventina di concerti di tutti i generi. Dal venerdì 12, a Merrion Square, una delle piazze più belle della città, si svolgeranno giochi per grandi e bambini, mentre sabato 13 si terrà come ogni anno la grande caccia al tesoro nel centro della città e la sera, lungo le rive del fiume Liffey, ci saranno degli spettacolari fuochi d'artificio. La città si trasformerà in un grande palcoscenico per artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo, che improvviseranno concerti agli angoli delle strade. La festa andrà avanti fino al mercoledì 17 quando comincerà la parata che chiuderà le celebrazioni. 

La festa ha sempre in sé qualcosa di sacro, un avvertimento religioso. Poi a volte travalica in un eccesso che dovrebbe essere riletto.

ciao Roberto