9^ Edizione del Torneo di Bigliardino "Tutti i Santi"

Ancora una volta un torneo spettacolare: ancora una volta battaglie combattute, ancora una volta tante belle sorprese: ma in finale è lotta tra campioni. Si può riassumere in queste poche parole il torneo di bigliardino di "Tutti i Santi", disputato in oratorio in questo giorno di festa. Festa per le Cresime dei nostri ragazzi, festa per il ritorno alla vittoria del nostro mitico Mantova e festa perchè si è passata una serata in allegria. I campioni? Cesare e Eltjon, per la squadra de "I Caprioli della Simona" (per conoscere la derivazione empirica della denominazione si consiglia di clikkare qui).

Ma andiamo con ordine:

Una fase iniziale di organizzazione, con decine di persone esperte del mestiere, ha coinvolto giocatori accaniti e già lì agli albori del pomeriggio e gli ultimi arrivati e buttati nella mischia. Da lì sono nate squadre dai nomi tra i più bizzarri e composte da individualità ben assortite come nella miglior tradizione del torneo. Le coppie totali sono state ben 11: dalle mai dome "Fatidiche" Chiara e Laura (in foto), ai "Cammelli Leggeri", alle determinatissime "Boh?" Elena e Lucia (ormai una coppia storica che sta scalando il ranking parrocchiale) più nel gioco che nella fantasia, all'oramai stra classica "A.C.M." di Ale e Franz e poi ancora gli "Era Ora" con Francesco e Valerio e tanti giovani motivatissimi tra cui Pietro e Matteo, new entry, che hanno portato a casa comunque un discreto risultato nonostante la giovane età, i Black Ice, compagine in famiglia con Alessandra e Carlo e le "Desperados" Anna e Lorella che hanno dato il massimo. Tante squadre insomma, una gran cuccagna. Il sorteggio ha designato gironi equilibrati, giocati fino all'ultimo incontro col fiato sospeso.

Le tre regine della fase eliminatoria si rivelano "I Caprioli della Simona", l' ACM e le Boh?, che a sorpresa liquidano senza tanti affanni gli avversari.
Piu' combattute invece le assegnazioni degli altri posti disponibili per i quarti di finale. Nel girone dei Caprioli è ardua la lotta contro i Cammelli Leggeri, difficili da espugnare, che trovano un secondo posto prezioso, seguiti dalla matricola "Tinta biancorossa" che si fa largo per i quarti. ACM ha invece dovuto fare i conti contro le Fatidiche, che con una tattica tutta loro irretiscono gli avversari con tocchi di estrema precisione e mosse rapide. Terza la giovane compagine degli Era Ora, capitanati dal fresco cresimato Valerio con a fianco un Francesco decisamente in forma. Nel girone A, infine, spicca, come detto, l'abilità e l'affiatamento delle cuginette Elena e Lucia che migliorano a vista d'occhio - grazie anche ai consigli dei familiari...(n.d.r.). A farne le spese, tra gli altri, gli Accazìo (squadra dal nome etimologicamente ignoto) giunti secondi e ai quali non sono bastati i colpi di genio del grande Berto e la difesa attenta dello Squasso. Ecco il quadro dei quarti:

Alla fine, dopo l'anno scorso quando tutti ricorderanno la vittoria di ACM, Ale e Franz ritornano mestamente alla qualifica (che suggeriamo come possibile nome per l'edizione 2009 - la decima) di eterni secondi: non hanno infatti resistito, pur in vantaggio, alla rapidità di Elt e alla tecnica, un po' arrugginita ma sempre sorniona di Caesar e hanno capitolato nelle convulse battute finali. A sancire il gol della vittoria una splendida foto del centravanti al rinvio di Ale dalla difesa: foto destinata ad aspettare la vendetta l'anno venturo...mah...

Insulti dopo la premiazione per il trionfo e la sconfitta che rode un anno

Semifinale tirata tra ACM e Cammelli Leggeri

Le giovani promesse: le "Boh?" capitolano ai quarti ma è una
parabola ascendente per Elena e Lucia.

I Campioni del torneo premiati da una valletta molto diligente