Salta navigazione.
Home

Gruppo Famiglie - Anno 2008/09

 

Il Gruppo Giovani Famiglie si presenta...

Chi è il Gruppo Giovani Famiglie?

Dal ‘ 90 nei locali dell’oratorio della parrocchia S. Egidio si ritrova periodicamente un gruppo di sposi denominato per l’appunto Gruppo Giovani Famiglie (così era  a quel tempo).

Non è nato come una scusa per evadere dal trambusto famigliare, ma come una occasione di incontro e confronto tra sposi, genitori e non, su molteplici temi che non di rado costituiscono un “punto interrogativo”, se non addirittura un motivo di preoccupazione, per coniugi e genitori.

Sicuramente il confronto nell’ambito della coppia è il primo importante passo per trovare risposte o percorsi di crescita, ma spesso l’apertura ad uno scambio di idee e pensieri tra coppie, alla luce della Parola di Dio sorgente della benedizione sul nostro matrimonio, può costituire un aiuto per farci ritrovare forza e serenità e affrontare quindi con rinata gioia il meraviglioso percorso della vita coniugale.

Questo è il percorso che, con semplicità e la partecipazione di tutti, cerchiamo di fare …. Aspettiamo anche voi!

Per info:

Parrocchia - Don Alberto              0376 - 323382
Piero e Rosa Gavioli
Gianfranco e Laura Bottazzi
Carlo e Laura Motta

 


 

Ecco finalmente il calendario dei prossimi incontri del gruppo - anno 2009, steso dopo un po' di consultazioni, cercando di evitare i disguidi alla mobilità dovuti alle partite in casa della nostra amata squadra cittadina, e festività già fissate (in aprile: dom 12 è Pasqua e festa sabato 25-4) - sempre nei locali dell'Oratorio della chiesa di S. Egidio (via Frattini): 
  • Sabato 24 gennaio ore 17.30, con cena a seguire
  • Domenica 15 febbraio ore 17.30 ( solo incontro)

  • Sabato 7 marzo ore 17.30, con cena a seguire

 

  • Sabato 28 marzo ore 17.30, con cena a seguire

 

  • Sabato 9 maggio ore 17.30 con cena a seguire

 

Il 24 gennaio come spunto per la nostra riflessione ci verrà offerta da Fernanda una riflessione presa dal libro "Conversazioni notturne a Gerusalemme" di monsignor Carlo Maria Martini e Georg Sporschill (Mondadori, 2008).

Cercheremo di far circolare in anticipoil testo scelto, affinchè chi lo desidera possa leggerlo con calma.

Per gli incontri con cena valgono le nostre consuetudini (ognuno porta quello che può e si condivide in allegra compagnia!!)

 

24.01.08- "GRUPPO FAMIGLIE"- qualche immagine...

Tanto per cominciare, qualche immagine dell'incontro di sabato sera, in cui ci siamo confrontati sul bellissimo testo Conversazioni notturne a Gerusalemme. Speriamo che nei prossimi giorni qualcuno abbia la disponibilità di fornirne a tutti un breve resoconto .....
Un benvenuto speciale ai nuovi arrivati Giorgio, Gianna, Geremia e Angelica!

15.11.08- "GIOVANI FAMIGLIE"-resoconto non troppo breve!

Durante l'incontro precedente si era concordato di portare a compimento il lavoro che aveva guidato la riflessione dell'anno scorso, ossia un bel confronto di idee sul documento di Don Alberto "Genitori nella fede".
Allora fu fatto un lavoro testuale, soffermandoci anche su singole parole o frasi.
Poiché tuttavia il gruppo ha sentito, per quest’anno, l’esigenza di orientare la riflessione anche su temi diversi (cfr i commenti precedenti contenuti in questa sezione), si è deciso di affidare alla sottoscritta (che si è offerta volontaria!!!) il compito di prepararsi sull’ultima parte del lavoro del Don e di sintetizzarlo suggerendone al gruppo le parti ritenute più significative.
 
Quello che ho colto, rileggendo il testo per intero, è stato l’intrecciarsi di due direttrici fondamentali: da un lato l’invito a vivere la famiglia come luogo privilegiato per un’ esperienza intensa di fede, speranza e amore.
Dall’altro lato ho seguito il suggerimento di cercare, all’interno della famiglia, le chiavi per definire la propria identità personale, la quale non può (forse non deve) essere cercata come separata dagli altri ma trova definizione solo all’interno di relazioni reciproche.
 
Così, sotto il primo profilo, solo all’interno di un percorso di fede nel Dio Creatore e Salvatore è possibile per gli sposi fondare il proprio impegno nel progetto e nel desiderio di generare figli. Altrimenti si rischia di essere soggiogati e vinti dalla paura di introdurre i propri figli nel dramma della miseria umana.
Poi, l’annunciazione e la nascita del bambino aprono i genitori alla speranza come capacità di accogliere la promessa fedele di Dio che, mediante il proprio Figlio, attua la Redenzione dell’umanità e di ogni singolo uomo.
Il bambino (che dipende in tutto dai genitori) insegna all’adulto (che invece si vorrebbe autosufficiente) in che modo accogliere il Regno di Dio: come il piccolo accoglie fiducioso e sicuro l’amore e la dedizione del padre e della madre così l’adulto si deve porre davanti a Dio, potendolo chiamare “Padre”.
L’amore è l’anello chiude questo intreccio di ruoli, è ciò che motiva il fardello di impegno, di sacrifici e di sofferenza che a volte può derivarne e che ne diventa anche la diretta ed immediata  ricompensa.
 
Sotto il secondo profilo è stato per me sorprendente soffermarmi sul fatto che l’identità di genitore può scaturire solo dal figlio, quando ti interpella come “mamma” o “papà”.
Così come il fatto di essere persone “generate”, attribuisce a ciascuno di noi l’identità permanente di figlio (qui entra in gioco la responsabilità del figlio adulto nei confronti dei genitori anziani).
Ancora: l’identità dei fratelli nasce dalla loro reciproca relazione all’interno dell’unica famiglia.
 
L’intreccio dei due profili suggerisce la famiglia come germe e modello della Chiesa, all’interno della quale possiamo definirci figli, genitori, fratelli che - nella molteplicità dei luoghi e delle relazioni - sperimentandosi, sbagliando, riprovandoci, cercano di vivere la fede, la speranza, la carità nella storia e nel vissuto quotidiano.
 
Come si può notare, se è vero che il tema era “Genitori nella fede”, è altrettanto vero che il discorso, trattato in questo modo, va molto oltre al mero rapporto genitori/figli poiché giunge a provocarci (impietosamente …) sul nostro modo di intenderci Cristiani.
 
Qui termina la mia “estrema sintesi”, sperando di essere riuscita a tracciare, almeno un po’, il corso dei pensieri e delle riflessioni che ho propinato ai miei pazienti ascoltatori di sabato pomeriggio.
Soprattutto spero di avere suscitato il desiderio di andare a leggere integralmente il testo di Don Alberto, che è veramente ricco di spunti per una riflessione profonda ed articolata.
Ribadisco qui quanto ho detto all’incontro: il percorso personale, familiare ed ecclesiale suggerito dal Don è paragonabile ad una meravigliosa opera d’arte.
Ora, non tutti siamo artisti, forse pochi di noi riusciranno a completare il capolavoro, ma quantomeno potremo dire di averlo intravisto, qualcuno potrà forse dire di essere riuscito a realizzarne un piccolo ma splendido particolare ….
In fondo: chi ci vieta di mirare alto?
 
Un’ultima nota per Federica, la new entry (si scrive così? Mah!) del gruppo: non spaventarti, non siamo sempre così “pesi”!
 
Un saluto cordiale a tutti e … alla prossima!
Sissi

Ottima sintesi

Complimenti per l'impegno di paziente lettura e comprensione.

E soprattutto grazie perché ci sentiamo tutti in cammino, lieti di avere una speranza

e di tenderci una mano per non cadere,

e per rialzarci, se cadiamo!

incontro 15.11 famiglie

Bella la serata di ieri.........
..............ossigenante...........
grazie a tutti!

 

qualche immagine rubata al volo...

Neppure questa volta ho resistito alla tentazione di "rubare" qualche immagine alla bella serata vissuta insieme ieri sera, che ha animato di colori e di voci il nostro oratorio... le pubblico qui sotto per condividerle anche con chi non è potuto venire.

E con l'occasione provo a chiedere, magari a Sissy e a Roberto, un breve resoconto sull'incontro, rispettivamente per la prima parte (conclusione della riflessione sul documento Genitori nella Fede) e per la seconda parte (proposta di un metodo per le attività di quest'anno).   Domandare è lecito... ;-) 

Alcuni momenti dell'incontro ...

Alcuni momenti dell'incontro ...

Alcuni momenti dell'incontro ...

E poi... la mitica cena!!

E poi... la mitica cena!!

E poi... la mitica cena!!

E poi... la mitica cena!!

E poi... la mitica cena!!

Incontro del gruppo famiglie

L'incontro di sabato è stato interessante ma anche divertente. Le occasioni di riflessione si accompagnano sempre al piacere di passare un po' di tempo con gli amici.... e ad una buona cena in relax mentre i bambini giocano tra loro!!!

Grazie e al prossimo incontro,

Fernanda e Renato

Grazie alle famiglie!

Grazie del bell'incontro, che ha rallgrato il cuore di molti, compreso il mio!

11 ottobre: un incontro in allegria...

Ieri sera il Gruppo Famiglie si è felicemente ritrovato in Oratorio dopo la lunga pausa estiva. E' stata una serata piacevole di incontro in cui si è assaporato il gusto di re-incontrarsi e di riaprire il confronto in vista di una nuova stagione che si preannuncia quantomai interessante.

Il confronto delle idee ha permesso di tracciare le linee guida di questo nuovo anno, in cui le "letture del giorno dopo", fonte inesauribile quanto insospettata di spunti e riflessioni su tanti aspetti della nostra vita di ogni giorno, si alterneranno all'approfondimento di specifici temi importanti e/o problematici della nostra vita, da quelli relativi all'esperienza e alle difficoltà di coppia, al rapporto con i figli, ai tanti aspetti del mondo circostante che tanto finiscono per incidere sulla vita familiare: squarci dal mondo del lavoro, della scuola, dai risvolti talora preoccupanti della globalizzazione che suscitano tante domande e ripercussioni sulla nostra vita.

La "ricetta" per dosare e miscelare al meglio tutte queste proposte la costruiremo tutti insieme nei mesi a venire, con l'aiuto speciale di Carlo, Laura, Piero e Rosa.

Il desiderio è quello di coinvolgere sempre più le famiglie della parrocchia, perchè più siamo, più si arricchisce la nostra rete di relazioni e di apporti, più gli incontri risultano fecondi per ciascuno.

La serata si è conclusa con una cena in allegria, ma una volta tanto cuochi e cuoche hanno potuto riposare perchè ha pensato a tutto Pronto Pizza (ma dalla prossima volta è garantito che ritorneremo ai nostri consueti e squisiti manicaretti di sempre........). Qualche scatto qui sotto, a "fissare" nella memoria i momenti della discussione e poi della cena insieme (con 32 deliziose pizze) !!!

Alcuni momenti dell'incontro ...

Carlo e Piero sempre attenti a cogliere gli input di tutti...

La discussione ferve

I nostri lupacchiotti affamati si avventano sulle prime pizze ....

Qualcuno sta reclamando la sua pizza ...

gnamm gnamm ... proprio buone queste pizze !!!

messaggio ricevuto!

E' chiaro che mi sono persa una grande occasione!
Chiedo venia e .....
..... grazie per le parole e per le belle immagini!