Salta navigazione.
Home

Gruppo adulti domenicale - Anno 2008/09

Il "Gruppo Adulti" di S.Egidio si è costituito nel 1984. 
Si riunisce in Parrocchia una volta al mese alla domenica pomeriggio (dalle 16.30 alle 18) per trattare e approfondire argomenti di carattere sociale, morale ed etico che possono interessare le famiglie in generale. Tali incontri sono aperti a tutti. 
Il parroco, don Alberto, presiede le riunioni e coordina gli interventi che, mediamente, vedono la presenza di 15-20 persone. 

La traccia programmatica verte sulla necessità della crescita spirituale del cristiano offrendo spunti di riflessione quali:

  • formazione di una robusta coscienza cristiana;
  • testimonianza del Vangelo nella vita di tutti i giorni ed etica comportamentale;
  • crescita nella fede e nello spirito di carità con l' aiuto dei sacramenti e della preghiera;
  • disponibilità all' accoglienza, alla solidarietà e a mettersi al servizio del prossimo;
  • approfondimenti e riflessione delle letture del Vangelo e della Bibbia (esegesi degli apostoli e dei profeti).

Per il mese di dicembre la riunione viene sostituita dai ritiri spirituali, in preparazione del S.Natale, del 13 e del 20 dicembre dalle ore 16:00 alle 18:00.

In gennaio ci troveremo domenica 18 e inizieremo a leggere e meditare S.Paolo.

Gli incontri sono aperti a tutti.

 


 

Domenica 15 febbraio 2009 ci è stata proposta la  riflessione sulla lettera di san Paolo ai Galati. Paolo che ha dovuto intrattenersi - a causa di una malattia - in quella che attualmente è la Turchia centrale, si presenta come vero apostolo (pur non avendo fatto parte dei dodici) non per volontà degli uomini, ma per incarico di Dio, tramite Gesù Cristo che ha sacrificato se stesso per la nostra salvezza. 
E Dio ci salva soltanto attraverso la fede in Gesù Cristo. "Non son più io che vivo; è Cristo che vive in me. La vita che ora vivo in questo mondo la vivo perchè credo nel Figlio di Dio che mi ha amato e volle morire per me. Io non rendo inutile la grazia di Dio."   S. Paolo ai Galati 2 -20                                           

Nel mese di marzo sono sospesi gli incontri domenicali per dar spazio alla lectio divina del 7 e del 14 (h.17), all'adorazione eucaristica del 25-26-27 alle ore 16 con la conclusione della preghiera comunitaria il 27 alle ore 21 e alla predicazione del 1 e del 2 aprile (San Paolo).

Ci ritroveremo il 19 aprile 2009.