Triangolare di calcio a 7 a Gonzaga

04/06/2010 - 20:30

Successo a Gonzaga per la squadra dei 'senior' - il racconto

A BREVE LA FOTO DI SQUADRA

Venerdì 4 giugno scorso si è disputato un triangolare di calcio a 7 presso il campo parrocchiale di Gonzaga, che ha visto impegnati i ragazzi della prima squadra della parrocchia di Sant'Egidio contro due squadre decisamente ostiche: i padroni di casa di Gonzaga, già affrontati ben 3 volte in questa stagione e nettamente rinforzati, e San Benedetto, squadra che l'estate scorsa ci sconfisse sonoramente, nonostante le numerose defezioni della squadra di Mister Dondi. Tanto più inaspettata e sofferta è stata dunque la vittoria dei biancorossi. Ecco come sono andate le cose:

• Primo incontro: i padroni di casa affrontano Sant'Egidio:

GONZAGA - G.S.P. SANT'EGIDIO 1-3 (p.t. 1-0)

I biancorossi scesi in campo:

1. Signorini Cesare (CAP)
5. Squassoni Marco
6. Dondi Alessandro
8. Greco Marco
12. Capelli Marco
18. Motta Francesco
99. Capelli Riccardo

Entrati nel corso dell'incontro:

13. Alberini Edoardo
44. Mazza Alessandro

Coaches d'eccezione:

Kozeli Eltjon - Bertoli Marco

Nel primo incontro è stata più dura del previsto: come al solito i biancorossi soffrono i primi minuti di gara, molli e con poche idee. Dopo una decina di minuti di preludio è un tiro da fuori area a sorprendere il numero 1 santegidiano che, non vedendo partire il pallone, non riesce ad impedire la segnatura dei biancoverdi. Sembra che per svegliare la squadra cittadina serva necessariamente subire una rete: infatti dopo lo svantaggio la manovra passa totalmente nei piedi di Dondi e compagni. Ma il sipario sul primo tempo cala. Nella ripresa le parole e le buone azioni si trasformano in evidenti occasioni da rete. E' Greco a trovare il destro vincente dell'1-1 a pochi minuti dal fischio d'inizio. La coppia offensiva Capelli - Greco è incontenibile e Alberini non è da meno: è sua una gigantesca occasione per il vantaggio ma il portiere locale gli strozza l'esultanza in gola respingendo il mancino del giovane attaccante. E' Capelli a trasformare la mole di gioco nel gol del vantaggio, peraltro strameritato. Il finale è da batticuore: Sant'Egidio subisce la rabbia di Gonzaga che però è scarsamente preciso sotto porta. Solo un calcio di punizione dal limite impegna il sottoscritto, che riesce a sventare il tiro in angolo. All'ultimo respiro arriva il terzo sigillo che chiude il match, con i locali sbilanciati: è vittoria: 3-1 per Sant'Egidio.

• Secondo incontro: San Benedetto rende molto sapida la finale

SAN BENEDETTO - GONZAGA 4-3 (p.t. 2-1)

• Terzo incontro: è la partita decisiva: imperativo vincere

G.S.P. SANT'EGIDIO - SAN BENEDETTO 3-3 (p.t. 1-1, vince S.Egidio ai rigori 6-5)

L'incontro si presenta molto difficile: San Benedetto ha un attacco micidiale con due punte molto veloci che hanno impressionato la squadra biancorossa, spettatrice del secondo incontro. Ma l'inizio spaventa ancora di più. Su un tiro velenoso dell'ala sambenedettina non basta la goffa deviazione del portiere santegidiano (che si fa pure male): palo e palla in rete: pronti via: 0-1. Lo shock è forte e la squadra fatica a trovare un assetto. Ma la buona volontà paga e prima del riposo dopo un susseguirsi di occasioni da una parte e dall'altra arriva il pareggio: bell'azione coronata dal destro del solito - neanche a dirlo - Marco Greco. Il pareggio nel riposo fa sperare nel terno al lotto, ma l'inizio della ripresa è devastante: su una discesa sul fronte destro della difesa arriva il cross per il rapidissimo centravanti di San Benedetto che a porta ormai sguarnita supera Squassoni e segna. Pochi minuti più tardi i nostri avversari triplicano con il classico "gollonzo": su cross dallo stesso lato la deviazione di Capelli jr. mette in difficoltà Signorini che con un riflesso felino (scusate l'auto incensamento) di piede respinge, ma proprio sullo stomaco dell'ignaro centravanti avversario che fortunosamente devia il pallone verso la rete: un altro colpo di reni del sottoscritto impedisce la rete ma la palla respinta arriva sulla testa dell'accorrente attaccante sambenedettino che a quel punto non può sbagliare, nonostante la marcatura. Sembra che tutto debba andare storto: 3-1 e un quarto d'ora per le residue speranze santegidiane. Ma è qui che sale in cattedra il Vecchio Cuore Biancorosso: negli ultimi 10 minuti è forcing serrato: la traversa nega la gioia del gol e pochi centimetri separano il piede di Motta al pallone su un cross da destra che si spegne sul fondo. A 5 minuti dal termine ecco però la rete della speranza: 2-3. La pressione avvolge i nostri avversari che non ci capiscono più niente e ancora Capelli trova la magia...3-3!!! Nei restanti minuti le squadre non rischiano e...calci di rigore! Segnano Capelli M., Motta e Dondi per i biancorossi, mentre il numero 1 santegidiano respinge un tentativo di "cucchiaio" tentato dal bomber avversario e sventa il rigore decisivo con un tuffo sulla propria sinistra. E' VITTORIA!!!

--- Classifica ---

G.S.P. SANT'EGIDIO p.ti 5
SAN BENEDETTO p.ti 4
GONZAGA p.ti 0