Salta navigazione.
Home

Le uscite del nostro Diapason ONLINE

Diapason - Santa Pasqua 2019

E' Pasqua! Cristo è risorto, alleluja! L'eco di questa lode non ci lasci per i giorni e le settimane a venire, e ci doni gioia, forza e sapienza cristiana.

E il nostro fedele Diapason è ancora con noi, vestito a festa dalla magnifica copertina che di seguito vi riportiamo.

A pagina 2 la splendida pagina di Beatrice Mondadori ci dona un filo di tristezza nel ricordo di Lucia Stranieri, che non è più qui con noi, ma anche la gioia per averla potuta incontrare, attenta e sorridente, nella nostra vita. Grazie a tutte le persone che hanno contribuito al "Mercatino missionario marzo 2019"!

Il breve pensiero "Il nostro mese di maggio!" di Chiara Lanza ci invita a soffermarci sull'esperienza semplice e ricca della celebrazione del mese mariano, che anche quest'anno viene proposta nella nostra unità pastorale.

Elena Stranieri a pagina 4 presenta la relazione/riflessione del terzo incontro sul tema "Difficoltà e fallimenti del matrimonio", tenutosi il 12 marzo alla presenza dei Consigli pastorali riuniti dell’Unità Pastorale del Centro storico.

Ma... come dimenticarci della nostra "vulcanica" suor  Linarosa? Impossibile, e allora per sapere qualcosa di più correte subito a pagina 5 e godetevi la sua bella lettera "Un messaggio da Caronia".

Seconda parte del "Padre Nostro" illustrata dal nostro don Alberto. E' la preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai primi apostoli quando questi gli chiedevano di insegnare loro a pregare, miniera senza fine di grazia e di profondità.

"La festa di Pasqua": a pagina 7 il breve messaggio che ci fa da introduzione alla festa più importante dell’anno: Don Alberto traduce questo momento centrale in modo che ciascuno di noi possa beneficiarne.

Per chi non avesse potuto partecipare alla serata del 29 marzo, apertura della festa parrocchiale, ecco a pagina 8 la prima parte della sintesi "La famiglia nell’epoca della comunicazione tecnologica" curata da Chiara Lanza. Nell'incontro sono state esaminate le conseguenze prodotte dai nuovi mezzi di comunicazione nel rapporto genitori-figli e in quello di coppia.

E infine... ebbene sì!!! ... da pagina 10 le pagine frizzanti del Diapason Spazio Giovani. Laura Tognini ci propone il pezzo "Festa Parrocchiale 2019 – Domenica 31 marzo", racconto del momento di servizio e svago vissuto dai nostri giovani durante la giornata di festa nella sede di Generazione Hub al quartiere Te Brunetti. A pagina 11 i ragazzi stessi si raccontano con "Tutto il gruppo a Villanova!", una due giorni nel segno dell’animazione, del divertimento e della preghiera.

Chiude il numero una quarta di copertina dedicata al tema "Accoglienza immigrati in Italia", proposta di incontro che si terrà martedì 7 maggio 2019 alle ore 21 presso il Circolo Arci Salardi di Via Vittorino da Feltre.

Buona lettura e buona partecipazione a tutti!

Diapason - Quaresima 2019

Quaresima come opportunità da cogliere, magari per rimettere ordine nelle nostre vite, per ridefinire con chiarezza e coerenza valori e priorità...

Accompagnati come sempre dal nostro Diapason, che si apre con la seconda parte di "Un’altra rivoluzione industriale?", riflessione di Marko Bertogna sull'impatto delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro.

Arianna Giovannini, con il suo "Tra ideale e reale: missione impossibile?" condivide con noi alcune importanti riflessioni scaturite dalla sua prolungata esperienza in Mozambico e Guinea Bissau. Una riflessione che definirei "tosta", che non risparmia l'analisi, provocando e lasciando interrogativi che toccano a pieno titolo anche la nostra esperienza di comunità cristiana locale.

A pagina 5 Chiara Lanza ci fornisce un bel resoconto sui due momenti di approfondimento che hanno avuto luogo in parrocchia sul tema "Difficoltà e fallimenti del matrimonio - Un cammino di riconciliazione con la Chiesa e i Sacramenti": le sofferenze e le fragilità delle persone in ambito familiare non vengono dimenticate dalla chiesa, che offre opportuni percorsi di accoglienza.

Prosegue a pagina 7 l'interessante cammino di conoscenza delle nostre famiglie, grazie all'intervista rilasciata dai nostri Luisa e Cristiano, dal titolo "Il Dialogo all’interno di una famiglia". Un grazie anche a questi nostri amici per aver aperto le porte della loro vita familiare facendoci scorgere tratti delle loro dinamiche di relazione, pensieri e aspettative.

Una piccola chicca è "Dialogo tra le culture: Vangelo e Zen", di Beatrice e del nostro Gruppo Missionario. "Il tuo comportamento ci ha convinti. Non abbiamo capito le parole del Vangelo, ma abbiamo ammirato il tuo affetto e il tuo rispetto. Se la tua religione produce questo, noi la scegliamo»”. Questo passaggio mette i brividi e ci richiama ad una coerenza che può produrre miracoli di testimonianza.

A pagina 10 il pezzo del nostro don Alberto "Padre Nostro (prima parte)" ci propone una breve e succosa presentazione della prima parte del “Padre nostro”.

Chiude il numero "La nostra Giornata Mondiale della Gioventù", di Don Andrea Bonesi, che con alcune belle pennellate ci porta dentro all'esperienza del piccolo gruppo dei quattro mantovani che hanno partecipato alla recente Giornata Mondiale della Gioventù di Panama.

Un augurio di buona lettura, e di proficua quaresima, a tutti!

Diapason - Santo Natale 2018

Numero natalizio di Diapason in grande spolvero, a partire dalla bella copertina che sa suggerirci in maniera tanto tradizionale quanto originale il cuore del Santo Natale, che null'altro è se non il semplice e sconvolgente evento di Dio che si fa uomo, in una semplice famiglia, nell'umile grotta di Betlemme...

Aurora a pagina 2 ci presenta una sintesi della lettera pastorale “Generati in Cristo Nostra Vita”, consegnata dal Vescovo Marco Busca nella settimana della Chiesa mantovana del settembre 2017 e che rimane un riferimento fondamentale anche per quest’anno.

A pagina 4 una nuova pagina di grande interesse, direi soprattutto per i nostri ragazzi, che fa seguito alla presentazione dell'azienda Opto proposta nello scorso numero. Si tratta questa volta della prima parte dell'articolo "Un’altra rivoluzione industriale?" a cura del nostro Marko Bertogna (classe 1977, docente ordinario di Informatica presso l’Università di Modena) sull'impatto delle nuove tecnologie, opportunità per condividere riflessioni e chiavi di lettura interessanti per meglio leggere quello che sta accadendo tanto rapidamente sotto i nostri occhi.

Chiara Lanza a pagina 5 ci presenta la consueta puntuale relazione sui lavori del "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione di dicembre".

Naturalmente, vietato perdersi gli auguri più belli di questo Natale, quelli della nostra Cristiana Fuochi, compagna di tanti momenti in questi lunghi anni vissuti fianco a fianco.

Ma un "Buon Natale!!" speciale ci arriva anche dal nostro Gruppo Missionario, arricchito da una riflessione sull’impegno missionario, rivolto a diffondere l’amore di Dio, e sul significato della ricchezza per i cristiani.

Il pezzo "Dialogo con una famiglia" ci permette di ascoltare i pensieri di una famiglia della nostra parrocchia (grazie Laura e Gianfranco della disponibilità!). La famiglia oggi è in grande sofferenza, svilita nei suoi significati da una cultura spesso disattenta e troppo egoista, poco o nulla sostenuta dalla riflessione e dall'azione politica. Importante non mollare la presa e impegnarsi per mantenerla motore vitale di relazioni positive e di valori concreti e sperimentati.

Da pagina 9 è Diapason Spazio Giovani, focalizzato su questo Natale 2018: dapprima con "Giornate di vita comunitaria" di Laura Tognini, che ci racconta di una bella e ricca esperienza di vita comunitaria proposta ai ragazzi delle superiori della nostra parrocchia, poi con Luca C. che ci presenta la terza parte della sintesi sul recente "Sinodo dei Giovani".

A pagina 12, in posizione un po' inedita, Chiara Lanza con "Matrimonio e percorsi ecclesiali di riconciliazione" ci racconta un’iniziativa dell’Unità pastorale del centro storico volta a riflettere sulla proposta diocesana che, sulla scia della lettera di papa Francesco “Amoris Laetitia”, rinnova l’atteggiamento della chiesa nei confronti dei fedeli divorziati e risposati.

Buon Natale e... buona lettura a tutti!

Diapason - Novembre 2018

Ancora un bel Diapason gioioso, ricco di vita e di contenuti...

Pagina di copertina dedicata ad "Ottobre: mese missionario": l’articolo si sofferma su alcune iniziative promosse dalla Diocesi di Mantova per celebrare l’impegno missionario, tra cui le Veglie di preghiera in preparazione alla Giornata missionaria mondiale (21 ottobre). In particolare viene illustrata la Veglia che si è tenuta nella Chiesa di San Giorgio giovedì 18 ottobre.

A pagina 2 "Catechisti e animatori 2018 - 2019" è un ottimo specchietto ad uso di ragazzi e genitori, per avere tutti i riferimenti sulle proposte di catechesi e di animazione offerte dalla nostra unità pastorale.

Aurora a pagina 3 ci presenta "Parola di Dio e vita cristiana: il libro dell’Apocalisse", riflessione su alcuni capitoli di questo meraviglioso testo cristiano approfondito nelle serate di catechesi degli adulti dello scorso anno.

A pagina 5 Chiara Lanza riporta il prezioso resoconto dell'ultima "Riunione del Consiglio pastorale parrocchiale" tenutasi il 23 ottobre 2018.

Eccellente reportage dal medio oriente quello che ci viene proposto a pagina 6 dal nostro Jacopo Mancabelli, dal titolo "Un viaggio nel vicinissimo Oriente - Il progetto TAMEB a sostegno dei rifugiati siriani in Turchia". Decisamente da non perdere.

A pagina 7 si riapre il cuore, con "I giovani in ritiro - Incontro e riflessione a Villanova Maiardina", nel vedere i volti di tanti nostri splendidi ragazzi che svolgono insieme le loro attività di approfondimento di fede. Bravi.

Una pagina che offre orizzonti di fiducia e di speranza, quella a pagina 8 a cura del nostro don Alberto, che con "Opto Engineering: ottica, ingegneria, lavoro!" ci parla a modo suo di un'esperienza imprenditoriale di grande successo sviluppata da persone... molto vicine a noi. Complimenti davvero!

E infine... eccoci arrivati!!!,,, il mitico "Diapason Spazion Giovani", aperto dal primo pezzo del nostro don Andrea Grandi, con "Assemblea della GENERAZIONE HUB - Giovani Riuniti a San Luigi". Conclude il numero la seconda parte del resoconto del "Sinodo dei Giovani", a cura di Luca C.

Buona lettura a tutti!

Diapason - Ottobre 2018

Nuova stagione della nostra vita parrocchiale che riparte di slancio, con il consueto accompagnamento del nostro fedele Diapason.

In copertina il puntuale resoconto da parte di Chiara Lanza, dell’incontro tenutosi giovedì 13 settembre presso la Chiesa di S.Barnaba e rivolto all’Unità pastorale del Centro storico, in occasione della “Settimana della Chiesa mantovana”.

A pagina 3 troviamo una sintesi delle ultime due Riunioni del Consiglio pastorale parrocchiale, che ricapitola le iniziative dell'ultimo periodo, le valutazioni di quanto proposto e di quanto si andrà a proporre nell'anno che ci attende.

Ebbene sì! A pagina 5, con "Sacerdoti in cammino!" scritto da Luca C., ci attendono due belle interviste a don Marco e a don Andrea in occasione di questo tempo forte del loro ministero: anche da parte nostra un grazie sincero a don Marco, che si è fatto conoscere e volere bene da tutti in questo periodo insieme, e un forte augurio a don Andrea che sappia seminare con entusiasmo e fede nella nostra comunità.

Ancora Chiara Lanza a pagina 7 con "La figura di Maria nella Marialis Cultus di Paolo VI" illustra le quattro splendide icone mariane: Vergine in ascolto, Vergine orante, Vergine Madre e Vergine offerente.

Per non dimenticare che la nostra fede è principalmente missionaria, nel senso che l'annuncio di gioia non può essere tenuto ma deve essere condiviso, il nostro Gruppo Missionario pubblica a pagina 9 "Ottobre missionario 2018", in cui sono sottolineate le principali dimensioni delle 4 settimane di questo ottobre: contemplazione, vocazione, annuncio, carità, ringraziamento.

Da pagina 10 in avanti, il tripudio del nostro  Diapason Spazio Giovani, curato per l'occasione da Penelope e Giovanni, si apre con l'imperdibile racconto del Campeggio 2018 visto dalla prospettiva di chi partecipa per la prima volta. "I GIOVANI, LA FEDE E IL DISCERNIMENTO" chiude il numero.

Scaldati i motori? Ok, allora tutti pronti a partire!!!

E... buona lettura!